Latest Posts

Vini naturali Che cosa sono? di Samuel Cogliati, Possibilia Editore

Quando si cerca di parlare di vini “naturali” spesso sembra di parlare di politica o di religione: gli animi si infiammano, le vesti si stracciano, i luoghi comuni si sprecano.
Diverse ambiguità e carenze di regolamentazioni e di informazioni, alcune sofisticazioni e le personali interpretazioni (“ è naturale se la vite cresce senza condizionamenti”, “ è naturale se il vino si fa da solo”, “è naturale se non viene usata la temperatura controllata”… ed altro) non aiutano a farsi strada in questa parte del mondo.
Per par condicio cito anche altri: “ e gli altri sono vini innaturali?”, “La via naturale del vino è l’aceto”, “il vino deve essere fatto e non si produce da solo” e infine “tutti i vini naturali sono aceto”.
Dopo la carrellata dei luoghi comuni bipartisan è interessante leggere questo libro di cui da poco è uscita una nuova edizione, il piccolo formato del testo cartaceo e lo stile di Samuel Cogliati oltre alla qualità della informazione e la assenza di dogmi permettono di entrare nello stile sobrio e netto che lo contraddistingue.

Link al libro

Leave a Reply

Your email address will not be published.